L’arte per tutti / Art for All. Convegno al Mart

Dalle buone pratiche ai progetti in cantiere, una due giorni di incontri, laboratori, visite per parlare di inclusione e bisogni speciali. Un’iniziativa dedicata all’inclusione e all’accessibilità museale aperta a educatori, insegnanti, mediatori museali, studenti. Si tratta dell'iniziativa "L'arte per tutti/Art for All" organizzata da Mart di Rovereto, Museion di Bolzano, Associazione Alteritas Trentino con il contributo della Provincia Autonoma di Trento.

 

Il venerdì 5 aprile dalle 17.00-18.00 siamo presenti nel momento

Punti di vista... Visita guidata al Mart in collaborazione con le Cooperative sociali Il Ponte e ITER*

 

Il museo contemporaneo è un’organizzazione complessa la cui attività va dalla tutela e valorizzazione del patrimonio alla produzione di mostre, dalla formazione e mediazione culturale alla programmazione di eventi. Dalla ricerca all’entertainment, la progettualità di un museo è articolata e necessita di tempi lunghi, visione, costanza.

Al Mart di Rovereto e al Museion di Bolzano tra i programmi di lungo periodo portati avanti con continuità, spiccano i Progetti speciali, destinati a persone con disabilità, malattia o disagio. Con l’obiettivo di contribuire al miglioramento della società e delle community del proprio territorio, i Progetti speciali sono pensati per i visitatori la cui fruizione va mediata e sostenuta con particolare cura.

Se ne parlerà durante il convegno L'Arte per tutti/Art for All il 5 e il 6 aprile, al Mart di Rovereto.  

Collaborazioni