Spider vs Nautilus

 

Chi ha paura dei ragni? I 18 ragazzi della cooperativa Iter che hanno visitato la mostra “Spider” a Bolzano sicuramente non soffrono di aracnofobia, ossia la paura dei ragni, una delle più comuni fobie in Europa e Nord America.

La mostra scientifica, allestita con ragni vivi al Museo delle scienze naturali del capoluogo altoatesino, è la più grande in Europa: 50 terrari, appositamente realizzati, ospitano 40 specie di ragni, tra cui le tarantole più grandi del mondo, 7 specie di scorpioni e 3 di scolopendre. 

I ragazzi hanno osservato incuriositi le diverse specie, scoperto le caratteristiche del loro veleno e le ingegnose strategie di caccia.

Dalla terra all’acqua. Dopo aver studiato i “ragni” si sono lasciati incantare dagli acquari che ospitano anche il Nautilus, il cosiddetto “fossile vivente”: i Nautiloidi vivono nei mari della Terra da 400 milioni di anni, insomma sono più antichi dei dinosauri! Dopo aver ammirato questo straordinario pezzo di preistoria, la giornata al Museo delle scienze di Bolzano non poteva che concludersi con un ritorno alla nostra terra e alla mostra dedicata agli animali delle Alpi.

Guarda il video della giornata.

Collaborazioni