Percorso Autonomia - Cucinare insieme

Le attività di autonomia favoriscono, negli utenti il mantenimento delle attività di base. In questo articolo cerchiamo di capire l’attività di SPESA E CUCINA. Fare la spesa in autonomia e cucinare con la supervisione di un educatore è un’attività che consente di sperimentarsi, di mantenere vive (o di sviluppare) abilità legate alla vita quotidiana acquisendo sicurezza in uno degli ambienti principali della vita domestica e diventando di supporto alla famiglia.

 

Il venerdì un gruppo autonomo – supervisionato da Ciro e Rosa - prepara un pranzo completo con primo e secondo piatto. I componenti del gruppo sono Marco D., Tiziana, Alin, Giacomo. Il secondo venerdì del mese partecipa al pranzo anche la coordinatrice Cristiana. Con il 2018 è un nuovo gruppo, supervisionato da Elena e Rosa, prepara piccoli snack per merenda e piccoli antipasti. I componenti del gruppo sono Artur, Elisa, Maddalena, Francesco, Mattia e Jon.

IL RACCONTO DI ELISA E MADDALENA

“Il giovedì ci si riunisce per decidere gli ingredienti e fare la spesa al supermercato. Poi il venerdì cuciniamo insieme in cooperativa, facciamo andare le mani e sforniamo piatti cotti e poi mangiamo insieme”. Elisa e Maddalena

Collaborazioni