Nuova esperienza in APT per Giacomo

Articolo a cura di Giacomo Carbonara

“Devo dire che mi trovo molto bene con i dipendenti e trovo interessante i lavori che svolgo”. Queste parole sono il commento di Giacomo Carbonara, ragazzo di ITER che sta facendo un esperienza esterna presso l’APT - Azienda per il turismo di Rovereto e della Vallagarina. “Da settembre sto seguendo uno stage, presso l’APT è devo dire che è sicuramente un esperienza che mi fa arricchire il mio bagaglio di conoscenze.”

“Incomincio la giornata alle 9 e lavoro nella mia postazione al computer fino alle 13:00 e poi il pomeriggio dalle 14:00 alle 17:50. La mattina ci sono sempre due compiti fissi, il primo consiste nel raccogliere gli articoli riguardanti gli eventi del territorio della Vallagarina e gli articoli sul turismo, presi delle principali testate locali e il secondo nel cercare nella piattaforma l’eco della stampa, gli articoli riguardanti il territorio della Vallagarina (in particolar modo quelli di Rovereto) questa volta però dalle testate nazionali.”. A questo si aggiunge la modifica sul sito degli eventi pubblicati e la trascrizione delle statistiche del web, che comprendono nella maggior parte dei dati, le tendenze degli utenti su internet e sui social.

Nel dettaglio si trascrivono molti dati importanti, come la provenienza degli utenti, il motore di ricerca più utilizzato per raggiungere il sito dell’APT, i nuovi utenti, il social più utilizzato per informarsi sull’offerta turistica e facendo anche il confronto di tutti i campi con lo stesso mese dell’anno precedente.

Periodicamente la responsabile web, mi incarica di selezionare e rinominare immagini. Successivamente le carico sulla piattaforma Ydam,  per poterle così associarle ad una specifica categoria. Molto interessante!

Collaborazioni